Un’Estate da Favola 2025

Un'Estate da Favola 2025

Storie, sogni e incantesimi all’Auditorium Flaiano

Dopo il successo della scorsa edizione, torna all’Auditorium Flaiano di Pescara “Un’Estate da Favola”, rassegna estiva di teatro dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, nata dalla collaborazione tra l’Ente Manifestazioni Pescaresi e il Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale

A partire da martedì 15 luglio e fino a mercoledì 30 luglio, la seconda edizione di “Un’estate da favola” propone cinque diverse produzioni di rilievo nazionale, che intrecciano teatro di figura, danza, musica e narrazione, offrendo uno sguardo poetico e profondo sulla contemporaneità attraverso l’immaginario delle fiabe.

La rassegna si distingue per la ricchezza delle proposte artistiche e per la qualità delle compagnie coinvolte, provenienti da diverse regioni italiane e riconosciute a livello nazionale e internazionale per il valore della loro ricerca. Accanto a realtà consolidate come Zaches Teatro, premiata per la sua originale contaminazione di linguaggi scenici, partecipano il Florian Metateatro, attivo nella produzione per l’infanzia e la gioventù, la Compagnia degli Sbuffi, specializzata nel teatro di figura e spettacoli itineranti e la Factory Compagnia Transadriatica, che porta in scena creazioni evocative e fisiche capaci di dialogare con il mito e la contemporaneità.

La rassegna si articola tra diverse tipologie teatrali: dal teatro d’attore a quello di figura, dalla narrazione alla danza, dal mito classico alla fiaba contemporanea, passando per performance itineranti e installazioni immersive. Un viaggio tra linguaggi artistici diversi, pensato per stimolare la partecipazione attiva dei giovani spettatori e offrire loro una varietà di esperienze estetiche e sensoriali.

I temi proposti attraversano mondi simbolici e attuali: l’autodeterminazione e il diritto di scegliere per sé (come in Corri, Dafne!), la trasformazione interiore e il riscatto (come in Cenerentola), la relazione con la diversità (Era una notte buia e tempestosa), l’importanza di sognare, immaginare e disubbidire creativamente (Alice in Wonderland), fino alla scoperta del mondo naturale e fantastico (Elfolandia).

Ogni spettacolo è progettato per coinvolgere bambine e bambini non come semplici spettatori, ma come protagonisti emotivi e cognitivi, capaci di riconoscersi nei personaggi, riflettere sui temi proposti e vivere il teatro come spazio di libertà, confronto e crescita.

“Un’estate da favola” è dunque molto più di una rassegna teatrale: è un laboratorio di immaginazione collettiva, che mette al centro l’infanzia e l’adolescenza, offrendo strumenti per leggere il mondo e inventarne di nuovi.

programma

gli spettacoli

Era una notte buia e tempestosa

martedì 15 e mercoledì 16 luglio
ore 18.00 e ore 19.30

“Era una notte buia e tempestosa” è uno spettacolo del Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale di Pescara, scritto, diretto e interpretato da Serena Di Gregorio e Alessio Tessitore in anteprima. Un temporale improvviso spegne le luci, ma accende la fantasia: nella notte più scura, il lupo Lapo e la pecorella Mia si incontrano per caso. Nasce così una storia di amicizia ostacolata, di libertà ritrovata e di scoperta di sé.

Con un linguaggio poetico e leggero, lo spettacolo invita a riflettere sui ruoli imposti, sulla paura della diversità e sul bisogno di sentirsi liberi di essere chi siamo davvero.

Scenografie e costumi sono curati da Miriam Di Domenico, le musiche originali da Andrea Sorgini, con il supporto tecnico di Fabrizio Pronio, cura Giulia Basel.

dai 5 anni

Lo spettacolo che apre ufficialmente la manifestazione ha un titolo quanto mai evocativo: “Era una notte buia e tempestosa”. Sembra (ed è) in tutto e per tutto l’incipit ideale per una favola, dunque un cliché, eppure il lavoro presentato in anteprima da Serena Di Gregorio e Alessio Tessitore sfida coraggiosamente molti dei confini tradizionali entro cui si muove quel genere in continua ridefinizione quale è il teatro ideato per giovani e giovanissimi (oltre che, necessariamente, per genitori, zii, nonni e parenti accompagnatori vari). E se la tempesta – o il temporale – è il fortuito, decisivo incidente che porta ad incontrarsi i due protagonisti della storia, il buio è il materiale scenico e drammaturgico su cui i due artisti hanno lavorato intensamente, sia in fase di scrittura che di regia. Il duo Di Gregorio-Tessitore (ormai collaudato dopo le prove di “Maldanno” e “La Bella Addormentata”) ha infatti curato la creazione dello spettacolo in tutte le sue parti, dal testo alla messinscena all’interpretazione. [...]

Corri, Dafne!

giovedì 17 e venerdì 18 luglio
ore 18.00 e ore 19.30

“Corri, Dafne” è uno spettacolo di e con Ilaria Carlucci, per la regia di Alberto Cacopardi, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. In un bosco vibrante e sotto una luna piena, nasce Dafne, ninfa libera, in armonia con la natura. La sua leggerezza viene spezzata da due frecce lanciate da Cupido: Apollo si innamora, la insegue, e Dafne inizia a fuggire.

Ma cosa significa davvero scappare? Da chi, da cosa, e verso dove? La corsa di Dafne diventa un viaggio nel mito e nella psiche, una riflessione sul desiderio, sulla libertà, sull’amore e sul diritto di scegliere.

Lo spettacolo unisce gesto fisico, parola, suono e trasformazione scenica in un linguaggio contemporaneo, pensato per dialogare con i giovani spettatori. La produzione è firmata da Tessuto Corporeo e Factory Compagnia Transadriatica, con la consulenza artistica di Tonio De Nitto. Luci e costumi, curati rispettivamente da Alberto Cacopardi e Lilian Indraccolo, contribuiscono a creare un’atmosfera sospesa tra mito e presente.

tout public dagli 8 anni

Il progetto registico dello spettacolo sembra puntare proprio su questa chiave: la concentrazione del grande nella minuzia, della moltitudine nell’uno. Scelta che pone una sfida artistica più che ardita all’interprete, offrendole al contempo un piano pressoché infinito di possibilità espressive. Ma soprattutto si tratta di un approccio che si fonde in termini quanto mai coerenti con la materia mitologica trattata. Ilaria Carlucci incarna ed esibisce un racconto che è partitura fisica e ritmica già nel testo. L’attrice si muove quasi senza posa, ora flessuosa ora impetuosa, pur agendo in uno spazio più che ridotto (spesso all’interno della superfice guadagnata sui diversi lati di un parallelepipedo che funge da sgabello). Anzi, si lascia percorrere da un’energia metamorfica che pare sprigionarsi dalle parole stesse, come fossero arcane formule d’incantesimo o, per l’appunto, la sostanza sapienziale per cui l’invenzione del mito è sorta nella notte dei secoli. [...]

Alice in Wonderland

mercoledì 23 luglio
ore 18.00 e ore 19.30

“Alice in Wonderland”, scritto e diretto da Aldo de Martino e prodotto dalla Compagnia degli Sbuffi, è uno spettacolo itinerante con attori e figure, ispirato al celebre romanzo di Lewis Carroll. In questa rilettura originale, è lo stesso autore a uscire dalla prefazione del libro per inseguire i personaggi principali – Alice, il Bianconiglio, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori – misteriosamente fuggiti dalle pagine.

Ne nasce un’avventura teatrale giocosa e poetica, in cui realtà e immaginazione si intrecciano. Il pubblico è coinvolto in un viaggio tra logica e nonsenso, tra meraviglia e ironia, dove la fiaba prende vita attraverso attori, pupazzi e suggestioni visive.

Lo spettacolo è firmato da una delle realtà storiche del teatro di figura e di strada in Italia: la Compagnia degli Sbuffi, fondata nel 1987 a Castellammare di Stabia da Aldo de Martino e Violetta Ercolano, riconosciuta dal Ministero della Cultura e attiva da anni in ambito nazionale e internazionale con spettacoli, laboratori e progetti culturali.

tout public dai 6 anni

Si tratta di una soluzione non nuova per gli Sbuffi quella dell’utilizzo degli esterni, in contatto diretto con il pubblico più vasto possibile, dai bambini agli adulti d’ogni età. In particolare, appare un approdo naturale questo rovesciamento del palcoscenico teatrale all’interno di parchi e boschi allorquando la vicenda che viene messa in scena è tratta da una fiaba. E “Alice in Wonderland” è forse la fiaba per antonomasia, per il suo intreccio simile ad un “cunto dei cunti”, una somma di tante storie nella storia, ma soprattutto per quell’atmosfera unica di leggerezza sempre mista ad una punta d’ingrediente perturbante. E per la capacità – infine – di generare un mondo a parte, così vasto e complesso da finire per apparirci come uno specchio del mondo reale. [...]

Visita guidata a Elfolandia

giovedì 24 luglio
ore 18.00 e ore 19.30

“Visita guidata a Elfolandia”, scritto e diretto da Aldo de Martino e prodotto dalla Compagnia degli Sbuffi, è uno spettacolo itinerante per bambini e famiglie, in scena giovedì 24 luglio. A condurre il pubblico in questo viaggio straordinario è il Professorone Ubaldo Maria della Porta, esperto in culture gnomiche e guida d’eccezione in un mondo popolato da elfi, fate, orchi e streghe.

Tra paesaggi incantati, pupazzi animati e musiche originali, lo spettacolo trasforma il parco in un regno magico dove ogni incontro diventa scoperta. I piccoli spettatori seguono una vera e propria esplorazione teatrale, incontrando personaggi buffi e affascinanti, vivendo un’avventura fatta di narrazione, comicità e immaginazione.

La scena, curata da Violetta Ercolano, si anima grazie ai pupazzi di Carla Accorambono e Barbara Veloce e alle musiche composte da Salvatore Torregrossa. In scena: Camilla Bruno, Matteo Biccari, Maddalena Esposito, Aniello Mallardo, Luca Gaeta e Serena Mazzei

tout public dai 5 anni

Questa volta noi spettatori siamo ospiti di una “Visita guidata ad Elfolandia”: proprio così si intitola questa recente produzione degli Sbuffi, a comunicare sin da subito una crasi tra mondo degli adulti e dei bambini, una fusione tra un’esperienza rigorosa ed un’immersione a briglie sciolte nell’universo della fantasia. Se quello di Alice si sviluppava come una sorta di road movie imperniato sui bizzarri incontri vissuti dalla protagonista, qui ad Elfolandia siamo all’interno di una visita guidata, come trasparentemente informa il titolo dello spettacolo. Ecco allora che la nostra autorevole guida ci conduce in visita alle diverse tipologie elfiche, tutte creature estremamente laboriose (oltre che sorprendentemente longeve!): dagli inventori ai i contadini ai cuochi. Ne veniamo a conoscere le usanze e le strambe ricette, tramite le interviste che il professor Ubaldo conduce per noi, interagendo spesso con le curiosità subitanee suscitate dai singoli spettatori. E non mancano i siparietti musicali, conditi da canzoni originali. [...]

Cenerentola

martedì 29 e mercoledì 30 luglio
SOLO ore 19.30

“Cenerentola”di Zaches Teatro, con la regia di Luana Gramegna, è una fiaba che si accende di immagini evocative, danza e teatro di figura. Al centro della scena, un grande focolare da cui emergono le Cenerine, tre presenze misteriose che narrano e animano la storia. Cenerentola, fragile ma determinata, non si trasforma per magia, ma grazie alla forza del sogno e alla scoperta della propria identità.

Dopo aver apprezzato lo scorso anno il loro intenso e visionario “Cappuccetto Rosso nel Bosco” torna Zaches Teatro con l’ultimo capitolo della Trilogia della Fiaba, che si chiude proprio con “Cenerentola”. La compagnia, conosciuta per il suo linguaggio scenico potente, ha portato i suoi spettacoli in tutta Europa, in Russia e in Asia.

Zaches continua a reinventare la fiaba portando in scena una visione poetica in bilico tra dolcezza e inquietudine, capace di emozionare piccoli e grandi.

In scena Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco ed Enrica Zampetti; regia, drammaturgia e coreografia Luana Gramegna; scene, luci, costumi e pupazzi Francesco Givone; musiche originali Stefano Ciardi. 

tout public dai 5 anni

I ripetuti applausi a scena aperta, ad anticipare quelli rituali del finale, significano. Proprio così: non c’è bisogno di complementi, utilizzando il verbo – quel verbo – in forma intransitiva. Come sempre accade all’arte, quando riesce ad essere tale. La “Cenerentola” di Zaches Teatro presenta la precisione millimetrica di un carillon, intrecciando ed intarsiando spettacolarmente i linguaggi musicali e visuali. In questo ingranaggio pressoché perfetto si inseriscono all’unisono la recitazione vocale e corporea, la movimentazione di marionette e scenari, la malia senza tempo esercitata delle ombre sagomate su tessuti e veli. Ed allora, il merito più alto della compagnia toscana sta nel non essersi fermati alla perfezione formale, ma di aver ricercato ulteriormente, nei territori dell’originalità. Questa “Cenerentola” è infatti diversa sotto molti aspetti dalla versione invalsa e diffusa dalla mitologia mediatica [...]

info

_info e prenotazioni 
392.0496655 (anche whatsapp)

_segreteria
085.693993

_botteghino
aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 e la sera degli spettacoli

_ingresso
posto unico 7€

Si raccomandano la prenotazione e la puntualità

dove

AUDITORIUM FLAIANO
lungomare Colombo 122, Pescara

via Valle Roveto 39, Pescara – 65124 | tel: 085.4224087 o 392.0496655 | email: info@florianteatro.it