Il teatro dei piccoli 2025

Il teatro dei piccoli
figure e burattini per bambine e bambini
2025

Il Teatro dei Piccoli 2025
Figure, burattini pensati apposta per le bambine e i bambini più piccoli. Tre appuntamenti speciali al Florian Espace per vivere il teatro come un vero viaggio tra storie, pupazzi e ombre.

programma

gli spettacoli

Il coraggioso viaggio di Panahjou

Panahjou saluta la nonna: l’antenata che rappresenta il villaggio e gli affetti più cari e affronta il mare aperto, quanti ostacoli dovrà affrontare prima di raggiungere la terra che la ospiterà? Durante la prima tempesta scopre di non essere sola sulla barca che la trasporta, è una fastidiosissima zanzara, Pic che in mancanza d’altro diverrà sua alleata.

——————————

da un’idea di Zulima Memba
con Emanuela D’Agostino e Zulima Memba
regia Flavia Valoppi e Zulima Memba
costumi, pupazzi e oggetti di scena Dulzura Teatro
scene Miriam Di Domenico
musiche Miriam Ricordi
produzione Florian Metateatro e Dulzura Teatro (Pescara)

——————————

teatro d’attorə e di figura con pupazzi e ombre
dai 4 anni

Il volo degli uccelli

Il mondo degli uccelli è magico e misterioso. Ci sono uomini che cacciano gli uccelli, altri li osservano, li imitano, li amano. Due cacciatori per depredare uno stormo di uccelli decidono di camuffarsi e di seguirli in volo. C’è un’emigrazione in corso, lo stormo è diretto verso una terra fantastica dove il cielo è pulito e sognante. E proprio quando la loro caccia dovrebbe iniziare, il rovesciamento di ruolo e l’amore per la libertà, la tenerezza destata da un fringuello che non riesce a spiccare il volo, fa cambiare i propositi dei cacciatori.

Una favola che tratta temi ecologici e che parla ai bambini in maniera divertente e brillante dell’educazione all’ambiente e alla cittadinanza, nella quale l’amore per l’ambiente ed il rispetto della Natura, il volo ed il cammino volti alla ricerca di se stessi, il sentimento dell’amicizia diventano i puntelli del racconto e della fascinazione teatrale.
Inevitabili i riferimenti ad opere classiche come “Gli uccelli” di Aristofane e  “The conference of the birds” di Farid ad-din Attar (Persia XII century).

Attraverso la tecnica mista vengono utilizzate diverse forme di rappresentazione: attori, muppets, pupazzi di varia grandezza, marotte, teatro delle ombre e tanti meravigliosi e coloratissimi uccelli!

——————————

testo e regia Francesco Tammacco
musiche originali Pantaleo Annese
con Francesco Tammacco, Pantaleo Annese e Rosa Tarantino
produzione Il Carro dei Comici (Molfetta)

——————————

teatro d’attorə con pupazzi e ombre 
dai 5 anni

Buon compleanno Giulio Coniglio

Giulio, timido, buffo, amatissimo coniglio compie ben 25 anni. Ha lunghe orecchie pelose è timido e molto generoso. Vive semplici e indimenticabili avventure insieme alla sua allegra compagnia di amici: TOMMASO, un topo allegro e pasticcione; CATERINA, l’oca abile cuoca; VALTER, la volpe dispettosa, LAURA la lumaca e molti altri.
Nella nuova produzione del Granteatrino si avvicina il compleanno di Giulio Coniglio, ma lui è così distratto che se ne è dimenticato. Per fortuna ci sono i suoi amici a pensarci!
Nato nel 1999 dalla geniale matita di Nicoletta Costa, Giulio Coniglio compie venticinque anni e si accinge, con l’impeto dell’indiscusso protagonista, verso nuove e ancor più colorate avventure in compagnia dei suoi amici di sempre. È stata proprio l’autrice Nicoletta Costa, che la compagnia Granteatrino conosce da oltre vent’anni e con la quale ha da tempo sviluppato una proficua collaborazione, a proporre un progetto su Giulio Coniglio.
Lo spettacolo con pupazzi e narratori è rivolto al pubblico dei piccolissimi: tanti bambini, nel corso del tempo, si sono immedesimati in Giulio Coniglio e nelle sue avventure, nel suo dolce e poetico stupore nei confronti delle bellezze della Natura. Giulio sa rappresentare alla perfezione i sentimenti e i desideri dei più piccoli creando una originale empatia con tutti i suoi giovanissimi lettori-spettatori.

————————

di Nicoletta Costa e Paolo Comentale
In occasione dei 25 anni del personaggio di Giulio Coniglio creato da Nicoletta Costa

con Anna Chiara Castellano Visaggi e Chiara Bitetti
scene Annachiara Castellano Visaggi
scenotecnica Raffaele Colaprice
pupazzi burattini e oggetti di scena Lucrezia Tritone
adattamento e regia Paolo Comentale
produzione Casa di Pulcinella e Granteatrino (Bari)
Spettacolo con pupazzi e narratori liberamente tratto da Il compleanno di Giulio Coniglio di Nicoletta Costa Franco Panini editor

——————————

pupazzi e burattini
dai 3 anni

info

_info e prenotazioni 
392.0496655 (anche whatsapp) o 085.4224087

_ingresso
posto unico 6€

dove

FLORIAN ESPACE
via Valle Roveto 39, Pescara

via Valle Roveto 39, Pescara – 65124 | tel: 085.4224087 o 392.0496655 | email: info@florianteatro.it